Nominativo speciale II3GRD

 

     In occasione delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale il Gruppo Radio “Dispersi” attiverà il nominativo speciale II3GRD da alcune postazioni e Fortificazioni militari del Veronese.

     Il territorio veronese è stato sempre un punto strategico e militare per il controllo dell’accesso a nord dall’area germanica e dell’area padana.

     Dall’unità d’Italia l’esercito modificò i forti esistenti costruiti dagli austriaci nel periodo di dominazione  a meta ‘800 e ne costruì di nuovi a partire dal  Lago di Garda e su tutto il territorio dei Monti Lessini , gli eventi bellici si concentrarono ad est , sull’Altopiano di Asiago , e le strutture militari veronesi non vennero perciò coinvolte , eccetto qualche colpo di fucile sparato agli aeroplani austriaci che penetravano dalla Val d’Adige.

Attivazioni

La prima attivazione  il 24 maggio  presso il “Museo Storico “Baita Monte Baldo dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Lugagnano (Verona) , questa postazione ha referenza GRA n°7716.

     L’11 giugno   presso il forte Monte Tesoro di Sant’Anna d’Alfaedo (Vr ).

     16 luglio attivato il Castello di Montorio e Forte John.

     Il 28 agosto attivazione sul Monte Baldo località Prada .

     Il 30 dicembre chiusura annuale da Brenzone per l’isola di Trimelone , sul lago di Garda

 

     Il nominativo è stato concesso e rinnovato per l’anno 2017 , saremo presto on air in altre località storiche del periodo bellico della I° Guerra Mondiale.

 

QSO e QSL

     L’attività radio si svolgerà sulle bande HF secondo normativa nazionale ed internazionale vigente , le conferme dei QSO saranno solamente in formato elettronico ( log online ed eQSL ).

 

Log online

 

Link Museo Storico “Baita Monte Baldo” di questo sito

 

Attivazione GRA 7716 – II3GRD 24 maggio 2016

 

II3GRD da Forte Monte Tesoro

 

II3GRD Attivazione Castello di Montorio/ Forte John

 

II3GRD Attivazione Prada – Monte Baldo

 

II3GRD Attivazione Isola di Trimelone

 

II3GRD Attivazione Forte San Briccio

 

 

ii3grd_a