L’Evento Carrington 1859

     L’evento Carrington si riferisce alla più grande tempesta solare mai registrata e deve il suo nome dall’astronomo inglese Richard Carrigton (1826­ -1875) che nel settembre 1859 , mentre stava osservando il sole per i suoi studi di astronomia , notò all’interno delle macchie solari una luce di intensità luminosa pari a quella del sole.

    In quel periodo tra il 28 agosto ed il 2 settembre il fenomeno provocò aurore boreali visibili anche ad insolite latitudini ( come ad esempio a Roma) con fenomeni di disturbo per la tecnologia del tempo in particolare alla rete telegrafica via filo , alcuni operatori della rete telegrafica statunitense dichiararono

Rappresentazione del brillamento del 1º settembre 1859 e della macchia solare interessata dal fenomeno, disegnata da Richard Carrington. (Wikipedia)

di aver visto scintille sprigionarsi dalle loro apparecchiature , alcune presero addirittura fuoco altre invece continuarono ad inviare e ricevere messaggi anche dopo essere state scollegate.

    Il collasso del campo magnetico liberò Terawatt di energia immagazzinate nella terra.

    Gli esperti ipotizzano che un evento di quelle proporzioni per il nostro sistema tecnologico , comunicazioni radio , rete web , comunicazioni satellitari , la rete GPS ed i sistemi di controllo e radionavigazione , sarebbe disastroso creando il blocco di ogni attività con conseguenze che tutti possono ben immaginare.

     La tempesta solare potrebbe innescare potentissime correnti a terra sovracaricando le reti elettriche di molti stati causando black-out che potrebbero durare setttimane.