Valori di tensione di rete nel mondo e cenni storici situazione italiana ( e veronese)

    Curiosando in rete trovavo il “Manuale dell’Ufficiale delle Trasmissioni vol 2° “edizione 1962 redatto dall’Esercito Italiano , mi colpiva la tabella a pagina 18 relativa alle“Frequenze e tensione nelle varie città d’Italia “ con dati riferiti al 1954.

Forse i più giovani non hanno idea come la situazione della distribuzione elettrica  più di 50 anni  fa era poco omogenea , come si evince dai dati , ricordo anch’io quando in casa la tensione era di 125 V.

In Italia    

 

    Nel giugno 1883 a Milano nasce la centrale elettrica di Santa Radegonda la seconda al mondo e la prima in europea . L’energia elettrica per l’illuminazione pubblica si sviluppava nelle maggiori città , venivano realizzati al nord i primi impianti idroelettrici per la produzione e le linee di distribuzione , realizzati già prima dello scoppio della I° guerra mondiale.

     Inizialmente veniva erogata nelle varie reti cittadine energia a Corrente Continua per poi passare alla Corrente Alternata , la rete La scarsità di materie prime , come il carbone , orienta la produzione elettrica verso l’energia idroelettrica prima con centrali lungo i fiumi , che però non consentivano flussi regolari di produzione , passando poi ad impianti a serbatoio sfruttando bacini idrici naturali o artificiali posizionati nelle zone montagnose .

   Nascono così numerose società a livello locale o regionale , ma come si evince dalla tabella qui riportata con tensioni e periodi diversi tra città che si aggiravano dai 125 ai 280 volt e da 42 a 50 periodi al secondo.

    Nel 1962 avviene la nazionalizzazione con l’unificazione del sistema di erogazione dell’energia elettrica , di circa 1250 aziende da parte dell’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica – ENEL , ad esclusione degli autoproduttori e delle aziende municipalizzate.

  Nel 1999 con il “ Decreto Bersani” si passa ad una fase di liberalizzazione del mercato della produzione e distribuzione dell’energia elettrica.

 


A Verona:

 

    nel 1898 nasce la prima Azienda Elettrica Comunale , già nel 1879 veniva realizzato il canale industriale , che verrà intitolato a Camuzzoni , partono in quegli anni i primi studi per la realizzazione della distribuzione della rete elettrica.

Foto AGSM AIM

    Nel 1923 nasce la centrale elettrica di Tombetta alimentata dal canale Camuzzoni , nel 1931 viene istituita “L’Azienda Generale di Servizi Municipalizzati “ che gestirà l’erogazione di energia elettrica , gas ed acqua nel nostro territorio.

    Nel 1958 verrà realizzata la centrale idroelettrica di Maso Corona presso Ala (Tn), nel 1966 in compartecipazione con le municipalizzate di Brescia , Rovereto e Vicenza inizia la produzione della centrale termoelettrica di Ponti sul Mincio. Tra il 1974 e 1994 nei vari quartieri della città vengono costruiti impianti di coogenerazione termica (riscaldamento domestico) ed elettrica.

 

nel mondo 

Nelle tabelle di seguito la distribuzione di energia elettrica nel mondo e i tipi di presa utilizzati:

 

Valori di tensione e frequenza della distribuzione elettrica nel mondo

 

Tipologie di presa nei vari paesi del mondo   

 

Alcuni esempi :

  • in Italia si usano i tipi C,F, L

  • negli USA tipo A e B

  • in Germania F

  • nel Regno Unito G

  • in Francia C, E, F, L

  • in Russia C, F

  • in Spagna C, F, L

Bibliografia:

http://elettroblackout.altervista.org/1900-1950.htm 

www.wikipedia.org

http://www.tropiland.it/spine/voltaggi.htm