Italian Amateur Radio Station Verona (Italy) mail: franco@iw3hv.it
Nominativo speciale II3GRD
In occasione delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale il Gruppo Radio “Dispersi” attiverà il nominativo speciale II3GRDda alcune postazioni e Fortificazioni militari del Veronese.
Il territorio veronese è stato sempre un punto strategico e militare per il controllo dell’accesso a nord dall’area germanica e dell’area padana.
Dall’unità d’Italia l’esercito modificò i forti esistenti costruiti dagli austriaci nel periodo di dominazione a meta ‘800 e ne costruì di nuovi a partire dal Lago di Garda e su tutto il territorio dei Monti Lessini , gli eventi bellici si concentrarono ad est , sull’Altopiano di Asiago , e le strutture militari veronesi non vennero perciò coinvolte , eccetto qualche colpo di fucile sparato agli aeroplani austriaci che penetravano dalla Val d’Adige.
Attivazioni
La prima attivazione il 24 maggio presso il “Museo Storico “Baita Monte Baldo“dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Lugagnano (Verona) , questa postazione ha referenza GRA n°7716.
L’11 giugno presso il forte “Monte Tesoro“ di Sant’Anna d’Alfaedo (Vr ).
16 luglio attivato il Castello di Montorio e Forte John.
Il 28 agosto attivazione sul Monte Baldo località Prada .
Il 30 dicembre chiusura annuale da Brenzone per l’isola di Trimelone , sul lago di Garda
Il nominativo è stato concesso e rinnovato per l’anno 2017 , saremo presto on air in altre località storiche del periodo bellico della I° Guerra Mondiale.
QSO e QSL
L’attività radio si svolgerà sulle bande HF secondo normativa nazionale ed internazionale vigente , le conferme dei QSO saranno solamente in formato elettronico ( log online ed eQSL ).