Prova orale a distanza per l’esame della patente di radioamatore

     L’emergenza Covid19 , che ci coinvolge dai primi mesi dell’anno , ha cambiato molte delle nostre abitudini e modificato anche importanti fasi e attività della nostra vita.

     Nel nostro hobby , dopo la cancellazione di DXpedition , fiere del settore , attività con multioperatore  e chiusura di sedi sociali , anche per gli esami per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale grossa novità , quest’anno si effettueranno solo per via telematica individuale in modo orale .

    Verrà utilizzata una piattaforma di videoconferenza on line gratuita a scelta della commissione d’esame comunicata  preventivamente ai candidati , saranno predisposte tre buste ciascuna con cinque quesiti , il candidato sceglierà la busta e per il superamento della prova dovrà rispondere in maniera corretta ad almeno tre dei quesiti posti.

Qui il testo del Decreto Direttoriale.

 

Un augurio a tutti i candidati…………  a presto in frequenza.

 

 

6 thoughts on “Prova orale a distanza per l’esame della patente di radioamatore

  1. Non c è età dicono.ma a 63 anni studiare non riesco.mi ero preparato con le risposte da foglio..ma ora sono a terra .Non so se sia meglio fare un esame da muto o non farlo proprio..pazienza 73

  2. Quando l’ho fatto io 23 anni fa avevamo una prova scritta con più o meno lo stesso numero di domande .

    Io direi di provare , e vero cinque domande restringono il campo ed è più difficile affrontare un programma molto denso , ma se non si prova…………..

    Facci sapere e tanti auguri , 73 Franco iw3hv

  3. Salve ho rinunciato .lo farò prossimo anno in sede spero. sarà pure facile ma non me la sono sentita .sono sicuro che sarei stato bocciato. mi dispiace perché potevo farlo da più giovane e non in pensione ..mi piacerebbe sapere mauri se sei passato 73 Venezia

  4. Speriamo che il prossimo anno ci riservi un po più di serenità e libertà di movimento .
    Auguri allora per il prossimo esame.

    Franco iw3hv

  5. Scusate, qualcuno sa che tipo di piattaforma per videoconferenza viene usata per l’esame e come deve essere predisposto il contesto ambiantale?
    Orazio

  6. Ho avuto queste informazioni:

    Per quanto riguarda l’esame il ministero contatta il candidato dando tutte le informazioni per il collegamento facendo anche delle prove prima , la piattaforma è quella ministeriale Cisco .

    Si faranno 5 domande: 2 su regolamento e 3 su tecnica , si dovrà rispondere correttamente ad almeno 3 domande.

    Il tutto partirà dalla prossima settimana , io ho avuto informazioni per quanto riguarda il Veneto per le altre regioni ci potranno essere tempi diversi ma la procedura dovrebbe essere uguale.

    73 Franco iw3hv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *